MOKESYS® AIR IN CAMERA DI COMBUSTIONE

LA NOUVA GENERAZIONE DI SISTEMI RETROVENTILATI DI PROTEZIONE REFRATTARIA DELLA PARETE MEMBRANATA SI IMPONE NEL MERCATO

Negli ultimi anni Mokesa AG si è dedicata con impegno al perfezionamento dei suoi prodotti refrattari Mokesys® e ha brevettato a livello internazionale diverse soluzioni promettenti. Dopo le lunghe fasi di test e i risultati ottenuti in impianti in esercizio, la nuova generazione dei nostri sistemi refrattari retroventilati ha fornito risultati straordinariamente positivi.

MONTAGGIO RAPIDO – PROTEZIONE AFFIDABILE – RECUPERO ENERGETICO EFFICIENTE

Il nuovo Mokesys®-Air può essere impiegato in tutte le zone della caldaia, anche nella camera di combustione direttamente al di sopra della griglia, e offre vantaggi determinanti rispetto ai sistemi tradizionali. La maggiore durata di vita delle tavelle e la riduzione dei tempi di revisione grazie ad uno smontaggio più semplice che non necessita di sabbiatura, danno come risultato per i gestori dell’impianto una riduzione dei costi di mantenimento e un aumento della disponibilità della caldaia.

Inoltre, la rinomata società di consulenza tedesca CheMin GmbH ha misurato e analizzato laboriosamente lo scambio termico dei diversi sistemi di tavelle mediante sensori di temperatura. Lo studio indipendente è stato presentato nel gennaio del 2019 in occasione della conferenza sulla gestione dei rifiuti e sull’energia a Berlino dal titolo “Temperatursensorik – Feuerfeste Auskleidungen den Anforderungen anpassen” (Sensore di temperatura – Adattare i rivestimenti refrattari alle esigenze). I risultati confermano l’elevato scambio termico e quindi l’efficiente recupero energetico del nuovo sistema Mokesys® retroventilato.

Questi argomenti si sono diffusi e hanno già convinto molti gestori a convertire le loro caldaie al sistema Mokesys®-Air. Inoltre, per i due nuovi impianti in costruzione, Standardkessel Baumgarte GmbH ha deciso di realizzare interamente due caldaie di termovalorizzazione dei rifiuti con Mokesys®-Air. I progetti CHP Kaunas in Lituania e Dundee&Angus RWT Facility in Scozia verranno realizzati entrambi nell’estate 2019. Un articolo con ulteriori informazioni su questi progetti è disponibile nella sezione inferiore.