Novità da Mokesys®

Dopo che Mokesa AG, alla fine dell’ultimo anno, aveva presentato varie domande di brevetto, in occasione del convegno sulle materie refrattarie organizzato da Mokesa questo agosto, sono stati resi noti i dettagli della nuova generazione di prodotti Mokesys.

Tecnici tedeschi, austriaci e svizzeri si sono ritrovati nelle Alpi della Svizzera centrale a 2’000 metri sul livello del mare, per informarsi sulle nostre nuove innovazioni nel settore della tecnologia dei materiali refrattari. Questi materiali, che possono essere combinati a piacere con i nostri prodotti Mokesys® già esistenti, offrono molti vantaggi e aprono a nuove opportunità per i rivestimenti refrattari.

La famiglia di prodotti Mokesys può essere suddivisa nuovamente nelle seguenti tre branche: retrocolata, retroventilata e riempimento. Per ciascuna di queste branche, Mokesa AG ha sviluppato un nuovo prodotto e ha presentato domanda di brevetto internazionale.

Mokesys® Standard Plus (Retrocolata)
Il Plus sta a significare un perfezionamento dei sistemi Mokesys® Standard già collaudati. Sono state mantenute la doppia protezione contro la corrosione della parete di tubi e la straordinaria resistenza agli sbalzi termici, nonché l’alta trasmittanza termica delle tavelle. Di nuovo, invece, c’è il funzionamento del sistema. Con il nuovo sistema Mokesys® Standard Plus, l’elasticità viene garantita da un lato da un supporto inferiore e dall’altro da un supporto della console superiore. In questo modo è possibile eliminare le forze di compressione superiori alla media nelle zone critiche. Il nuovo sistema Mokesys® Standard Plus presenta il 50% di giunti in meno rispetto al modello esistente finora ed è tuttavia più flessibile e più mobile.

Mokesys® Air UHS (Retroventilata)
Oltre al sistema Mokesys® Air 2E già esistente, impiegato nel primo giro di fumo, il nuovo Mokesys® Air UHS offre una protezione duratura per pannelli di surriscaldatori nel secondo giro fumi. Analogamente a tutti i nostri sistemi di protezione per pareti membrante, è costituito da tavelle in carburo di silicio (SiC) della più alta qualità. Con una minima sovrappressione vengono introdotte ridotte quantità di aria fra il pannello di tubi del surriscaldatore e le tavelle Mokesys® Air UHS. L’aria circolante serve da un lato per garantire il raffreddamento e dall’altro per una protezione anticorrosione ottimale. Mokesys® Air UHS è facile e rapido da montare e consente di risparmiare molto tempo prezioso durante montaggio e smontaggio, rispetto ai rivestimenti tradizionali. Il risultato è un rivestimento in ceramica mirato, che conserva per un lungo tempo un livello elevato di flessibilità, garantendo un funzionamento prolungato e privo di difetti.

Mokesys® Granulat (Riempimento)
Le possibilità d’impiego dei sistemi di protezione per pareti di tubi Mokesys® sono state ampliate grazie a un’idea innovativa: il materiale di riempimento di Mokesys® con granuli. La fisica dei materiali granulari si basa sull’interazione di particelle di dimensioni e forma differenti. Con la sola immissione di ridotte quantità di liquidi, l’attrito delle particelle si riduce e genera un’attrazione reciproca mediante coesione. Ecco spiegata la resistenza dei castelli di sabbia. Un particolare legante, opportunamente sviluppato per il sistema Mokesys®, garantisce la coesione permanente dei granuli. Da un lato i supporti vengono lambiti dall’aria per una protezione anticorrosione sicura e dall’altro, il materiale di riempimento in granuli genera una maggiore estrazione del calore rispetto alla ventilazione semplice. Il nostro Mokesys® Granulat consente inoltre uno smontaggio facile, rapido e senza danni garantito. Così questo concetto riunisce le proprietà positive dei sistemi Mokesys® già esistenti.

Alla fiera IFAT 2016 di Monaco sveleremo altre novità sui prodotti e presenteremo i primi risultati concreti pratici. Promettiamo fin da ora interessanti prospettive e visioni.