Bilancio annuale 2015

Il 2015 è in dirittura d’arrivo. Tirando le somme, analizziamo un anno turbolento ma ricco di successi.

Il 2015 è iniziato con un colpo di scena. Il 15 gennaio, la Banca Nazionale Svizzera (BNS) ha comunicato inaspettatamente che avrebbe abolito il tasso di cambio minimo di 1,20 franchi per euro. Successivamente, il franco svizzero si è subito rivalutato in modo forte o, in altre parole, l’euro e anche tutte le altre valute sono crollate. Per un breve periodo l’euro è sceso addirittura sotto a un franco. In seguito, il rapporto di cambio si è stabilizzato a circa 1,03. Questo ha comportato un crollo dei prezzi di -14,3% all’inizio dell’anno.

Essendo un’azienda con una quota di fatturato in euro dell’80%, nel primo trimestre abbiamo dovuto intraprendere un pacchetto di misure per ammortizzare le perdite incombenti e ridurre nel lungo periodo la dipendenza dal corso di cambio euro/franco svizzero. Ci siamo riusciti e, nonostante i primi mesi turbolenti, possiamo ora guardare indietro a un esercizio finanziario di successo. Quest’anno abbiamo effettuato oltre 150 revisioni di caldaie, ristrutturazioni e riparazioni e quindi potremo documentare un risultato d’esercizio positivo per il 2015. Ringraziamo tutti i nostri clienti per la fiducia e la fedeltà concesseci.

L’innovazione e la qualità sono al centro della nostra strategia aziendale. Pertanto la strategia d’innovazione è stata perseguita anche nell’anno in corso. Siamo riusciti a presentare delle domande di brevetto per diverse innovazioni, che caratterizzeranno decisamente la nostra azienda in futuro, rafforzando la nostra posizione sul mercato. Al fine di restare aggiornati anche con la gestione della qualità, abbiamo ottenuto anzitempo la certificazione secondo le nuove norme ISO. Mokesa e Mokesys hanno nuovamente superato con successo le verifiche secondo la norma ISO 9001:2015 per la gestione della qualità e la norma OHSAS 18001 per la sicurezza sul lavoro  e la tutela della salute.

Possiamo concludere il 2015 felici per i risultati raggiunti e attendiamo con gioia e pieni di ottimismo il nuovo anno finanziario. Le previsioni sono buone!

Mokesa AG augura a voi e alle vostre famiglie un sereno Avvento, un felice Natale tanta salute, fortuna e successo per il 2016.